Metodo Kinesiterapia
Il Chinesiologo identifica lo specialista del movimento e nella fattispecie il laureato in Scienze Motorie. É un esperto del movimento umano sotto i più svariati punti di vista: educativo, sportivo, preventivo, adattato e compensativo, conservativo e ludico.
Il Chinesiologo è colui che applica le proprie conoscenze di anatomia, biomeccanica, fisiologia e pedagogia per raggiungere gli obiettivi fisici che un utente si prefigge in differenti campi di intervento. Come la medicina “cura”, la kinesiterapia agisce nelle deformità e nelle algie (dolori) della colonna vertebrale, rallentando la progressività nelle forme più gravi e correggendo gli atteggiamenti posturali scorretti nelle forme meno invasive. Traumi, fratture, compromissioni articolari patologie, stress lavorativi o interventi chirurgici possono ridurre la flessibilità muscolare e l’escursione articolare, generando vizi posturali e sintomatologia dolorosa.
L’obiettivo della kinesiterapia è dunque quello di ripristinare una fisiologica mobilità articolare su tutta la colonna vertebrale al fine di ridurre dolore ed infiammazione, per poter continuare a vivere in totale autonomia, senza essere più limitati nello svolgimento delle normali attività quotidiane.