Il ciclismo è uno sport estremamente diffuso e praticato nel mondo.
Il fascino di questo sport deriva dalla presenza della bicicletta che da anni affascina milioni di appassionati.
A tal proposito sono diverse le figure che dedicano il proprio lavoro nell’analisi e nell’ ottimizzazione della sua biomeccanica al fine di migliorarne il comfort, l’efficacia e l’efficienza della pedalata ,nonché prevenire l’insorgenza di infortuni a carico delle strutture anatomiche coinvolte.
La letteratura scientifica e la pratica sul campo ci indicano come riuscire ad unire perfettamente tutti questi parametri sia compito assai arduo per gli esperti del settore.
Basti pensare come la proposta di un setting troppo aerodinamico possa creare problematiche alla colonna vertebrale con relativa insorgenza di lombalgie, dorsalgie e cervicalgie( sembrerebbe che i ciclisti affetti da lombalgia presentino un maggior grado di flessione sulla sedia rispetto a chi non soffre di questo disturbo). Viceversa un assetto rilassato e confortevole non garantisce quella aerodinamicità indispensabile ai fini prestativi.
La continua ricerca di questo compromesso ha reso evidente come sia indispensabile eseguire un’analisi dettagliata e precisa in relazione ad ogni singolo utente per garantire un risultato ottimale.
Riguardo l’analisi dell’assetto in sella esistono procedure valutative come l’analisi video 2D(che in genere si esegue su piu piani come quello sagittale,frontale e trasversale) e l’analisi 3D.
Altri tipi di analisi possono essere integrati con i precedenti, come ad esempio l’analisi dell’attività muscolare durante la pedalata (effettuata con Elettromiografia), l’analisi podalica all’interno della calzatura (eseguita utilizzando sensori di pressione plantare all’interno della calzatura), l’ analisi delle forze di reazione applicate durante tutte le fasi di pedalata(eseguita inserendo dinamometri all’interno del pedale), l’analisi aerodinamica (eseguita in laboratori chiamati “gallerie del vento”).
Il punto di partenza di qualsiasi tipo di analisi è rappresentato dall’analisi in 2D e 3D. Tuttavia, per ottenere una maggior accuratezza e precisione nella valutazione è bene integrate i dati ottenuti con le altre tipologie di analisi.
Comments