L’attività motoria oltre che al corpo, è anche un toccasana per la mente, in quanto:
Migliora l’umore
Ti senti giù? Hai bisogno di un’iniezione di buonumore? L’attività fisica stimola il rilascio di beta-endorfine, quali adrenalina, dopamina e serotonina, i cosiddetti “ormoni della felicità”. Queste sostanze chimiche agiscono da neurotrasmettitori e, oltre ad essere degli analgesici naturali, scatenano una sensazione di benessere tenendo lontani malumori e depressione.
Tiene lontano lo stress
Una giusta attività motoria è in grado di ridurre la produzione di cortisolo, uno degli ormoni dello stress. Quando sei fisicamente attivo, i livelli di quest’ultimo nell’organismo diminuiscono, generando uno stato di calma e relax. Inoltre, concentrarti su un impegno fisico ti aiuta a staccare la mente dai problemi e a prendere le distanze dai pensieri negativi.
Fa aumentare l’autostima
Svolgere regolarmene attività fisica migliora l’immagine di sé, la sicurezza personale e la percezione di autoefficacia. Quando ottieni dei risultati sportivi, o semplicemente quando ti metti in gioco, dimostri a te stesso le tue capacità, impari a superare le sfide personali, ti confronti senza paura con i tuoi limiti; cosicché prendi coscienza del fatto che puoi farcela… a vincere, a provarci, ad arrivare in fondo al tuo workout. Mantenerti in forma ti dà la carica, regalandoti un’ottima dose di autostima.
In sintesi, mens sana in corpore sano.
Comments