Almeno il 75% delle persone di età superiore ai 65 anni non svolge attività fisica ai livelli consigliati, nonostante ne siano noti i vantaggi per la salute, quali longevità e migliore qualità della vita.
A causa del declino delle capacità fisiche dovuto all’invecchiamento e ai disturbi più comuni in tarda età, le persone anziane traggono beneficio dall’attività fisica in misura maggiore rispetto ai più giovani. Recuperare forza e resistenza vuol dire migliorare la funzionalità muscolare in modo significativo; per esempio, aumentando la forza dei muscoli delle gambe si migliora la velocità di camminata e si salgono meglio le scale.
A tal proposito, soprattutto nella terza età, svolgere una corretta attività motoria è uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute e di ottenere quindi una prognosi migliore durante un’eventuale malattia grave.
Individuare un percorso personalizzato non è cosa da poco, quindi affidarsi ad un chinesiologo, è la scelta migliore da fare per raggiungere e progredire nel benessere.
Comments