Valutazione chinesiologica
Nella valutazione chinesiologica, l’esperto attraverso specifici test, valuta il condizionamento fisico del soggetto. L’esame consiste in una prima analisi della statica, valutando visivamente alterazioni della morfologia corporea. Successivamente vengono richiesti al soggetto specifiche attivazioni motorie per verificare la presenza o meno di retrazioni muscolari, blocchi articolari e ipo/ipertonie muscolari. Questa fase prende il nome di valutazione statica-dinamica, poiché seppur in movimento non viene richiesto al soggetto l’attivazione delle catene motorie in senso prettamente dinamico. Nel caso si voglia valutare un determinato gesto sportivo o un qualsiasi altro movimento legato alla quotidianità, il chinesiologo effettuerà dei test dinamici, per verificare il grado di efficienza cinematico-motoria.
Andando sempre più nella specificità possono essere somministrati dallo specialista test analitici, ovvero riferiti al singolo muscolo che verifichino livello di forza, di elasticità e di articolarità.
Questi particolari modelli interpretativi aiutano a delineare un quadro chiaro del soggetto che abbiamo di fronte; che si tratti di un caso clinico o di uno sportivo, grazie ai risultati ottenuti nella fase valutativa, il chinesiologo potrà avere dati oggettivi con i quali redigere uno specifico e dettagliato programma di rieducazione motoria da utilizzare per fini preventivi, compensativi, ri-atletizzanti o per ricercare un aumento delle performance sportive.